Istruzioni sull'uso del Horizon Calculator

Quando appare la schermata del Horiz Calculator, vengono posizionati automaticamente i punti di partenza e di fine della tratta da calcolare, ma si possono spostare a piacimento, utilizzando vari sistemi che andremo ora a spiegare.

1) potete spostare il punto di inizio e/o di fine semplicemente cliccando sopra all'icona desiderata (verde = partenza  e rossa = destinazione) e trascinandola con il mouse fino al punto indicato. Potete aiutarvi modificando lo zoom della mappa, tramite il pulsante e/o e spostando la mappa come più vi aggrada. Una volta posizionato il marker il calcolo verrà eseguito automaticamente senza dover fare nulla.

2) potete cercare il punto inserendo un indirizzo oppure semplicemente il nome della città, verrà usato Google per ricercare il punto desiderato e verrà posizionato il marker automaticamente. Utilizzate quindi le caselle Indirizzo per specificare un'indirizzo. Se utilizzate la casella verde si sposterà il marker riferito alla partenza, se inserite un indirizzo nella casella rossa, si sposterà il marker riferito alla destinazione. Una volta inserito l'indirizzo, premete il tasto Invio per far eseguire la ricerca e il calcolo.

3) potete ricercare il punto utilizzando il WWL locator. Potete usare il WWL a 6 caratteri, a 8 caratteri oppure a 10 caratteri. Inserite il WWL nella casella relativa e premete Invio, verrà posizionato il marker relativo e verrà disegnato un rettangolo rosso per rendersi conto dell'eventuale precisione del WWL stesso. Se volete cancellare il rettangolo rosso senza spostare il marker, cancellate il WWL dalla casella relativa e premete semplicemente Invio.

Per visualizzare quindi il relativo calcolo del profilo terrestre tra il punto di partenza e il punto di destinazione, semplicemente spostatevi verso il fondo della pagina, troverete il grafico relativo.

Posizionatevi con il mouse sulla parte azzurra del grafico, e spostatevi verso destra e/o sinistra, vedrete riportato in tempo reale il punto relativo (tramite una icona gialla) sulla mappa sovrastante.
Fate click con il mouse in un punto qualsiasi della zona blu del grafico, e vi apparirà l'altezza relativa al livello del mare.


Per aiutarvi nel posizionamento dei marker, è disponibile la lista dei ripetitori presenti in Italia.
Potete quindi scegliere dalla lista quale regione volete visualizzare.
Cliccando sopra alle icone dei ripetitori potete anche visualizzare i dati relativi alle frequenze.
Purtroppo la posizione della maggior parte dei ripetitori è stata eseguita utilizzando un WWL a 6 caratteri, per cui la precisione è molto bassa. Vi invito quindi a comunicarmi la posizione precisa dei ripetitori di cui siete a conoscenza (latitudine e longitudine, oppure un WWL ad almeno 8 caratteri) in modo da aggiornare in modo più preciso possibile il database relativo.


L'icona presente sulla sinistra, serve per attivare la funzione Street View di Google. Cliccate sull'icona e trascinatela sulla mappa, vedrete colorarsi di blu le zone supportate da questo servizio. Per una centratura migliore si consiglia di zoomare la zona interessata il più possibile. Posizionate quindi l'icona sul punto desiderato, rilasciate il pulsante del mouse e vedrete Street View in funzione.


Sono graditi commenti e suggerimenti

Sergio IW3HHP email: iw3hhp@gmail.com